domenica 27 aprile 2014

I Giardini della Torta in Cielo


"Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perchè egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli di tutto cuore: - Buon viaggio!"
(Gianni Rodari, Il giovane gambero, da "Favole al telefono")

E' alle favole che penso, quando passeggio per i sentieri di questo territorio stupendo che si estende intorno al Lago d'Orta.
Per questo ho pensato di cominciare questo viaggio per immagini e pensieri citando Gianni Rodari, scrittore originario di Omegna considerato uno dei più importanti favolisti italiani.

Ed è proprio a lui che è dedicato il Parco della Fantasia, parco letterario del quale i Giardini della Torta in Cielo fanno parte. 
In questa località, situata ad Omegna, sul Monte Zuoli, complici l'atmosfera e l'affaccio privilegiato sul Lago d'Orta la fantasia sembra prendere davvero il volo..
Spero che, come è capitato a me, questo alimenti nel lettore la curiosità per il lago d'Orta, per i suoi paesaggi e i suoi tesori, a volte magnifici ma spesso poco conosciuti.



Nessun commento:

Posta un commento